“Non ci sarà un secondo referendum sulla Brexit” (Theresa May)

"Usciremo dalla Ue il 29 marzo 2019"

MAR 3, 2018 -

Roma, 3 mar. (askanews) – “Il parlamento” britannico “avrà un voto sull’accordo finale” per la Brexit “non appena i negoziati si saranno conclusi. Tuttavia un secondo referendum sulla Brexit non ci sarà. Il popolo britannico ha votato per uscire dalla Ue e ciò avverrà il 29 marzo 2019. Penso che sia vitale, per mantenere la fiducia dell’opinione pubblica nella politica, rispettare le decisioni del popolo”. Lo ha detto il primo ministro britannico Theresa May, in un’intervista al quotidiano la Repubblica.

Nel suo discorso di ieri sulla Brexit, May ha esscluso che la Gran Bretagna possa rimanere nell’unione doganale con la Ue. “Non ho cambiato posizione”, ha precisato a Repubblica. “Ho sempre detto che dobbiamo lasciare l’attuale unione doganale con la Ue”.

“Nel mio discorso ho indicato due alternative”, ha aggiunto.

“Un’ampia partnership commerciale con la Ue o un sistema che riduca al minimo i dazi sull’import-export”. Secondo May, inoltre, “dazi e controlli sarebbero un danno commerciale reciproco e una minaccia agli impegni, nostri e della Ue, presi in Irlanda del Nord”.

Red