Brexit, Tusk: chiederò a May se ha “idea migliore” su Irlanda

Ieri Londra ha respinto bozza di trattato sulla Brexit

MAR 1, 2018 -

Bruxelles, 1 mar. (askanews) – Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, sarà oggi a Londra per un colloquio con la premier britannica Theresa May che ieri ha duramente respinto la bozza di trattato, sostenendo che minerebbe “l’integrità costituzionale” del Regno Unito. Il presidente del Consiglio europeo ha detto oggi a Bruxelles che se la May non condivide la proposta dovrebbe proporre un’alternativa, perchè “fino ad oggi, nessuno ha presentato nulla di più saggio”.

“Tra poche ore chiederò a Londra se il governo britannico ha un’idea migliore, altrettanto efficace nel prevenire un confine vero e proprio tra Irlanda e Irlanda del Nord” che “i 27 dell’Ue vogliono evitare”, ha aggiunto Tusk.

Irlanda e Ue vogliono infatti che qualsiasi accordo sulla Brexit non preveda un ritorno alla frontiera con controlli doganali, per scongiurare di mettere a rischio l’accordo del Venerdì Santo del 1998 per l’Irlanda del Nord, che mise fine a tre decenni di violenze. Il capo negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, ha sottolineato che il piano per mantenere l’Irlanda del Nord nell’unione doganale è semplicemente un’opzione di “ripiego” qualora le due opzioni preferite dal Regno Unito, controlli hi-tech alle frontiere o una soluzione legata al futuro accordo commerciale tra Bruxelles e Londra, dovessero fallire.

Ma oggi Tusk ha detto che “non ci può essere commercio senza contatti al di fuori dell’unione doganale e del mercato unico”, perchè “l’attrito è un inevitabile effetto collaterale della Brexit”. (fonte Afp)