Usa-Sudcorea faranno esercitazioni congiunte “come previsto”

Rimandate per favorire la partecipazione Pyongyang ai Giochi

FEB 21, 2018 -

Roma, 21 feb. (askanews) – Le esercitazioni militari congiunte Usa-Corea del Sud, rimandate per favorire un accordo sulla partecipazione nordcoreana alle Olimpiadi invernali di PyeongChang, si terranno dopo i Giochi “come previsto”. L’ha confermato oggi, secondo quanto riferisce NK News, il Comando delle forze Usa in Sudcorea.

“Come sapete, gli Usa e la Repubblica di Corea hanno concordato di spostare i tempi delle esercitazioni di primavera – ‘Key Resolve’ e ‘Foal Eagle’ – per fornire le migliori condizioni possibili per un successo delle Olimpiadi e Paralimpiadi “, ha premesso un portavoce delle forze Usa. “Noi – ha aggiunto – intendiamo condurle come revisto, includendo obiettivi e dimensioni, come parte del mantenimento delle basi di una prontezza militare. Una volta che Repubblica di Corea e Usa consolideranno le date, le comunicheremo”.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in e quello Usa Donald Trump concordarono a gennaio do rimandare le esercitazioni militari fino a metà marzo per favorire un accordo sulla partecipazione nordcoreana ai Giochi.