Giappone denuncia violazione delle sanzioni contro la Nordcorea

Un trasferimento di merci da una nave a un'altra

FEB 21, 2018 -

Roma, 21 feb. (askanews) – Il Giappone ha registrato una nuova presunta violazione da parte di Pyongyang alle sanzioni Onu, avendo avvistato un trasferimento di carico tra una nave denominata con caratteri cinesi e un’imbarcazione nordcoreana. L’ha riferito il ministero degli Esteri nipponico. L’incidente è il terzo di questo tipo riportato da Tokyo.

Il ministero giapponese ha segnalato che ieri sera un aereo da ricognizione militare e una nave scorta hanno osservato l’apparente trasferimento nel Mar cinese orientale. La Marina nipponica ha “trovato la Yu Jong 2, una nave cisterna nordcoreana, vicino a una piccola imbarcazione di nazionalità ignota…in alto mare”, a circa 250 km al largo della città cinese di Shanghai. Quattro caratteri cinesi, che si leggono “Min Ning De You 078”, che significano “Nave cisterna 078, Ningde, provicina di Fujian” erano scritte sulla piccola imbarcazione.

“In base a una valutazione complessiva, il governo del Giappone sospetta fortemente che abbiano condotto un traferimento vietato da nave a nave”, ha riferito il ministero giapponese. L’informazione è stata riportata al Consiglio di sicurezza Onu.

(Fonte Afp)