Somalia, governo nomina nuovi vertici polizia e servizi segreti

Dopo aver silurato i due capi lo scorso 29 ottobre

FEB 19, 2018 -

Mogadiscio, 19 feb. (askanews) – Il governo della Somalia ha annunciato di aver nominato i nuovi capi di polizia e servizi segreti, circa quattro mesi dopo la rimozione dei loro predecessori a seguito in particolare dell’attentato più mortale nella storia del Paese.

Secondo un comunicato dell’ufficio del primo ministro, il Consiglio dei ministri ha nominato Hussein Osman Hussein capo dei servizi segreti e Bashir Abdi Mohamed capo della polizia, due incarichi importanti in questo Paese minato dagli attacchi dei fondamentalisti islamici shebab, affiliate ad al Qaida.

Hussein Osman Hussein, parlamentare ed ex vice ministro della Sanità, è un ‘neofita’ nell’apparato di sicurezza somalo. Bashir Abdi Mohamed è stato, invece, uno dei vice del capo della polizia. I loro predecessori erano stati “silurati” il 29 ottobre all’indomani di un attacco che aveva fatto almeno 27 morti, ma soprattutto due settimane dopo l’attacco più mortale nella storia del Paese, che aveva provocato – secondo un bilancio ufficiale – fino a 512 morti.

(fonte AFP)