Tillerson “ascolta” segnali Nordcorea verso colloqui diretti

Segretario stato Usa: la nostra pressione sta funzionando

FEB 17, 2018 -

Washington, 17 feb. (askanews) – Il Segretario di Stato americano Rex Tillerson ha dichiarato in un’intervista di “ascoltare” i segnali che indicano che la Corea del Nord potrebbe essere pronta a impegnarsi in colloqui diretti. “Il mio lavoro come capo della diplomazia è quello di garantire che i nordcoreani sappiano che i nostri canali restano aperti”, ha detto Tillerson al notiziario della CBS “60 minuti” che sarà diffuso domani.

“Sto ascoltando, non sto inviando molti messaggi perché non c’è niente da dire ancora in questo momento. Quindi ascolto per sentire dire che sono pronti a parlare”, ha detto Tillerson, secondo le anticipazioni dell’intervista .

Tillerson comunque ha tenuto a precisare che non è stato offerto alcun incentivo per portare Pyongyang al tavolo. “Non stiamo usando una carota per convincerli a parlare, stiamo usando grandi bastoni – e questo è quello che devono capire”, ha aggiunto il capo della diplomazia Usa. “Questa campagna di pressione sta avendo effetto sulla Corea del Nord.”

Il Nord è soggetto a una serie di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu per punire i suoi programmi di missili nucleari e balistici. (fonte afp)