Usa, giudice sospende decisione Trump su stop programma “Dreamers”

Seconda pronuncia in tal senso dopo San Francisco

FEB 14, 2018 -

New York, 14 feb. (askanews) – Un giudice federale di New York ha sospeso l’abrogazione, voluta dal presidente Usa Donald Trump, del programma che consente ai giovani immigrati arrivati illegalmente negli Stati Uniti con i loro genitori di studiare e lavorare nel Paese, il cosiddetto Daca. Si tratta della seconda pronuncia di un giudice in tal senso, dopo quella di San Francisco.

La decisione del giudice di New York, che sostiene che gli argomenti giuridici usati da Trump per lo stop al programma sono irricevibili, consente di mantenere in vita il programma di cui hanno beneficiato già 700mila giovani, in attesa che la Corte Suprema esamini il dossier venerdì. Il Daca, voluto dall’amministrazione Obama, scadrà il 4 marzo.

Intanto ieri è iniziato al Senato il dibattito sulla riforma dell’immigrazione. La maggioranza repubblicana sta presentando un piano in linea con le richieste di Trump, che prevede la regolarizzazione di 1,8 milioni di “dreamer”. Allo stesso tempo la proposta presentata dal leader della maggioranza repubblicana al Senato, Mitch McConnell, prevede 25 miliardi di dollari per rafforzare la protezione del confine con il Messico.

(con fonte afp)