Olimpiadi, Corea del Sud pagherà spese delegazione nordcoreana

Ma per i 22 atleti lo farà il Cio

FEB 14, 2018 -

Roma, 14 feb. (askanews) – Il governo sudcoreano ha approvato oggi un budget di oltre due milioni di euro per coprire le spese occorse con la venuta della delegazione sudcoreana ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang.

Lo stanziamento di 2,86 miliardi di won (2,13 milioni di euro) servirà a pagare le spese di trasporto, hotel, cibo e le altre spese delle 229 cheerleader, di una squadra di taekwondo e di circa 140 artisti, ha dichiarato il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud. Le spese dei 22 atleti nordcoreani in gara, invece, sono carico del Comitato internazionale olimpico (Cio).

Seoul è in difficoltà nel gestire i costi della delegazione nordcoreana, più specificamente per fare in modo che questi non confliggano con le sanzioni internazionali. Il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, che è alla testa del Consiglio per la promozione degli scambi tra il Nord e il Sud il quale stanzia il denaro, ha spiegato che la presenza nordcoreana ai Giochi offre “l’impulso essenziale per il miglioramento delle relazioni intercoreane e la pace sulla Penisola coreana”. Ha altresì riconosciuto le inquietudini sulla partecipazione della Corea del Nord. “Abbiamo ben presente – ha assicurato – lo spirito dei regolamenti del Cio, le norme internazionali e le sanzioni contro il Nord”.

(Fonte Afp)