Header Top
Logo
Venerdì 23 Febbraio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Danimarca, morto principe Henrik, marito della regina Margherita II

colonna Sinistra
Mercoledì 14 febbraio 2018 - 08:09

Danimarca, morto principe Henrik, marito della regina Margherita II

Da tempo era malato. Si è spento nel castello di Fredensborg
Danimarca, morto principe Henrik, marito della regina Margherita II

Copenaghen, 14 feb. (askanews) – E’ morto all’età di 83 anni il principe Henrik, il marito della regina Margherita II di Danimarca. Era stato ricoverato in ospedale alla fine di gennaio.

La morte è stata annunciata dal Palazzo reale danese.

“Sua altezza reale il principe Henrik è morto martedì 13 febbraio alle 23:18 presso il castello di Fredensborg”, residenza reale che si trova a circa 40 chilometri a nord della capitale danese, secondo il comunicato. Insieme a lui al momento della dipartita la moglie e i figli.

Il principe era stato ricoverato il 29 gennaio al Rigshospital di Copenaghen per un tumore al polmone sinistro, che si era rivelato benigno, e per un’infezione polmonare. Era stato poi dimesso e trasportato al castello per “vivere gli ultimi momenti nella sua casa”.

Figlio di conti, Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat, era nato l’11 giugno del 1934 a Talence, vicino Bordeaux. Sposò nel 1967 l’erede al trono danese, Margherita, incoronata poi nel gennaio 1972, ma restò sempre principe consorte. A settembre era stato reso noto che Henrik soffriva di “demenza”. Recentemente aveva fatto sapere di non voler essere seppellito con la moglie nel cimitero reale della cattedrale di Roskilde.

(fonte afp) Red MAZ

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Sezione Video Olimpiadi
Blog PyeongChang 2018
Torna su