Header Top
Logo
Lunedì 16 Luglio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Cipro: puntiamo sull’azione diplomatica Ue per sbloccare presto la piattaforma Eni

colonna Sinistra
Mercoledì 14 febbraio 2018 - 16:38

Cipro: puntiamo sull’azione diplomatica Ue per sbloccare presto la piattaforma Eni

Portavoce governo: "decisive le prossime 24 ore"
Cipro: puntiamo sull’azione diplomatica Ue per sbloccare presto la piattaforma Eni

Nicosia, 14 feb. (askanews) – Cipro punta sull'”intensa attività diplomatica” portata avanti dall’Unione europea per mettere fine al blocco della piattaforma di trivellamento Eni che deve iniziare le operazioni di trivellazione su licenza del governo di Nicosia.

“C’è un’intensa attività diplomatica dietro le quinte, con gli Stati europei che stanno guidando tale sforzo, e ci aspettiamo di vedere oggi l’esito di tale iniziativa”, ha detto il portavoce del governo cipriota, Nicos Christoulides, alla radio di Stato.

“Sono state intraprese azioni molto mirate, che non possono essere rese pubbliche per non minare tali sforzi – ha aggiunto – tuttavia, le iniziative sono portate avanti a vari livelli, non solo a livello diplomatico. Credo che le prossime 24 ore saranno decisive”.

Christoulides ha quindi aggiunto che il governo ha ricevuto chiamate rassicuranti da parte di altre aziende energetiche attive nella Zona economica esclusiva di Cipro: “Hanno espresso la loro fiducia nella Zona economica esclusiva e procederanno normalmente, senza essere influenzate in alcun modo da ciò che sta accadendo in questo momento”.

“La cosa più importante ora è che la nave raggiunga la propria destinazione e inizi le perforazioni”, ha proseguito il portavoce, che dal 1 marzo assumerà la carica di ministro degli Esteri.

Ieri il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ammonito le “aziende straniere che operano nelle acque di Cipro di non superare i limiti”. L’Eni ha detto nei giorni scorsi che alla nave Saipem è stato ordinato di fermarsi da navi turche per “attività militari nella zona di esplorazione”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su