Berlino frena su ipotesi trasporti pubblici gratis contro lo smog

Nessun comune si è proposto per la sperimentazione

FEB 14, 2018 -

Roma, 14 feb. (askanews) – Il governo tedesco ha minimizzato mercoledì la portata della proposta di trasporto pubblico gratuito per ridurre l’inquinamento, originariamente avanzata in risposta alla minaccia di un’azione giudiziaria dell’UE. I portavoce della cancelleria e del ministero dell’Ambiente hanno detto che al momento non esiste un piano concreto o una città volontaria.

“Non abbiamo ancora avuto notizia di alcun comune che voglia sperimentare la gratutità dei trasporti pubblici, e spetta ai comuni stessi decidere se vogliono provare”, ha detto Stephan Gabriel Haufe, portavoce del ministero dell’Ambiente in una conferenza stampa.

Steffen Seibert, portavoce di Angela Merkel, dal canto suo ha detto che il governo non ha ancora elaborato misure concrete. Secondo Seibert Berlino aveva solo l’obbligo di indirizzare un elenco di proposte alla Commissione europea per cercare di convincerla a non rivolgersi alla Corte di giustizia europea per il troppo alto livello di inquinamento in molte città tedesche. “In questa fase non possiamo e non dobbiamo essere più specifici. Stiamo dialogando con la Commissione europea, la Commissione ci ha richiesto un elenco di proposte e questo è ciò che abbiamo fatto”, ha detto Seibert che ha concluso: “per prima cosa vogliamo sentire cosa pensa la Commissione europea di queste proposte”.