Mosca: il Papa aiuterà a organizzare partita di hockey al Polo Nord

Deputato russo Fetisov ha incontrato il cardinale Gianfranco Ravasi

FEB 12, 2018 -

Mosca, 12 feb. (askanews) – Il Papa sostiene l’idea di tenere una partita di stelle dell’hockey al Polo Nord e vuole aiutare a realizzarla. Lo ha detto il due volte campione olimpico e rappresentante speciale della Duma di Stato russa nelle organizzazioni internazionali interparlamentari e pubbliche sullo sviluppo dello sport, Vyacheslav Fetisov. “Attraverso lo sport c’è l’opportunità di unire Paesi e popoli: abbiamo in programma di organizzare una conferenza in Russia su questo argomento”, ha detto.

“La settimana scorsa sono tornato dal Vaticano, ho discusso di questo argomento con il loro responsabile dello sport”, ha aggiunto Fetisov, intendendo l’incontro con il cardinale Gianfranco Ravasi che è stato la continuazione del convegno “Sport al servizio dell’umanità”, una riunione di lavoro in Vaticano sullo sviluppo globale dello sport che si è tenuta nei mesi scorsi.

Uno degli argomenti discussi è stata la partita di hockey al Polo Nord. Secondo Fetisov il Papa “è preoccupato” per il surriscaldamento globale. Non a caso il nome della partita di hockey al Polo Nord è “The Last Game”: “vogliamo attirare l’attenzione sulle questioni ambientali. L’ultima e unica partita. Spero che il progetto continui, perché l’argomento è il più importante”, ha concluso.

L’interesse della Santa Sede nei confronti dello sport è crescente. Un delegazione della Santa Sede è andata in Corea del Sud la scorsa settimana per partecipare all’apertura dei giochi olimpici invernali e, per la prima volta, a osservare un incontro strategico chiave prima della cerimonia di apertura. Sánchez de Toca ha detto che la Santa Sede è presente come entità sovrana, ma anche come rappresentante del Santo Padre, portando “la voce della coscienza e della morale, che in definitiva provengono dal messaggio di Cristo e del Vangelo”.