Trump: non sono sicuro che Israele cerchi pace con palestiensi

Presidente Usa intervistato da quotidiano israeliano Israel Hayom

FEB 11, 2018 -

Washington, 11 feb. (askanews) – “Ora come ora direi che i palestinesi non stiano cercando la pace con Israele, e non sono necessariamente sicuro che Israele cerchi la pace, dovremo vedere che cosa succede”: lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un’intervista pubblicata dal quotidiano israeliano Israel Hayom.

Trump ha sottolineato come le relazioni fra Stati Uniti e Israele siano “eccellenti”, ma che una pace con i palestinesi le renderebbe “molto migliori”.

Il Presidente ha anche espresso la propria preoccupazione per al questione degli insediamenti ebraici, nonostante la sua Amministrazione si sia rivelata in merito assai meno critica con Israele di quella precedente: “Gli insediamenti sono qualcosa che complica e ha sempre complicato molto il raggiungimento della pace, quindi ritengo che Israele debba essere molto attento sulla questione delle colonie”.

Trump però ha espresso dei dubbi sulle possibilità reali di un negoziato al momento: “Francamente, non so se arriveremo ad avere dei colloqui, vedremo quel che succederà ma credo sarebbe molto sciocco sia per i palestinesi che per gli israeliani non raggiungere un accordo: ora è la nostra sola opportunità e dopo non si presenterà più”, ha concluso.

red Red