Wall Street in picchiata

Indice torna sotto i 25mila punti

FEB 5, 2018 -

New York, 5 feb. (askanews) – A Wall Street il “sell-off”, iniziato con forza venerdì scorso per via di timori associati a una ripresa dell’inflazione, sta peggiorando. Il Dow Jones Industrial Average è arrivato a perdere 1.500 punti, quasi il 6%, rompendo al ribasso la soglia psicologica dei 25mila punti, conquistata per la prima volta il 4 gennaio scorso. Ora rischia di perdere anche quella dei 24mila.

Il bilancio da inizio anno è virato in negativo, mandando in fumo il poderoso rally con cui era iniziato il 2018 all’insegna dei record. A livello intraday una perdita di questa portata non c’era mai stata. Il 6 maggio del 2010, il cosiddetto “flash crash” provocò una perdita per il Dow di quasi mille punti.

A far scattare le vendite sono fattori tecnici, con l’indice delle 30 blue chip e l’S&P 500 che hanno rotto al ribasso la loro media mobile a 50 giorni. Da inizio febbraio il Dow ha mandato in fumo mille miliardi di dollari di capitalizzazione. Il Vix, l’indice della paura, vola di oltre il 63% a 28 punti.

A24/Spa