Barnier: dopo Brexit inevitabili barriere commerciali per Gb

Se Londra uscirà da mercato unico e unione doganale

FEB 5, 2018 -

Bruxelles, 5 feb. (askanews) – Se la Gran Bretagna uscirà dall’Unione europea, uscendo come previsto anche dal mercato unico e dall’unione doganale delle barriere commerciali nei confronti di Londra diverrebbero “inevitabili”: lo ha ribadito il capo-negoziatore europeo, Michel Barnier, avvertendo che “è arrivato il momento di fare delle scelte”.

Barnier, al termine di un incontro con l’omologo britannico David Davis, ha anche confermato che l’Ue valuterà la possibilità di un periodo transitorio dopo la Brexit che permetterebbe un accesso temporaneo al mercato unico e all’unione doganale in modo tale da consentire alle imprese di adattarsi alla nuova situazione.

Ma, ha aggiunto, “le condizioni sono molto chiare”: “Durante la transizione tutti dovranno rispettare le stesse regole; abbiamo bisogno di chiarezza su quali siano le proposte britanniche sulla futura partnership, aspettiamo una posizione ufficiale del governo britannico nelle prossime settimane”.

Davis da parte sua si è detto “fiducioso” in un accordo sulla transizione entro il prossimo marzo, auspicando un accordo commerciale con l’Ue “senza difficoltà”.

red MAZ