Erdogan all’Europa: Ue rimuova gli ostacoli, ci faccia entrare

"Turchia desidera piena adesione, altre opzioni non ci soddisfano"

FEB 4, 2018 -

Roma, 4 feb. (askanews) – L’Europa deve rimuovere ogni ostacolo e consentire alla Turchia di entrare nel blocco europeo. Nel giorno del suo arrivo a Roma, in un’intervista al quotidiano La Stampa, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan chiede all’Ue di fare la sua parte. “La Turchia ha ottemperato ai suoi obblighi di Stato-candidato ma non possiamo continuare questo processo da soli. Anche l’Ue deve fare la sua parte, a cominciare dal mantenere le promesse fatte”, commenta il capo di Stato turco.

“L’Ue blocca l’accesso al negoziato e lascia intendere che la carenza di progressi dipende da noi. È ingiusto. Come lo è che alcuni Paesi Ue avanzino per noi opzioni diverse dall’adesione”, precisa Erdogan, prima di aggiungere: “Desideriamo la piena adesione all’Ue. Altre opzioni non ci soddisfano”.

Le resistenze nell’Ue nascono dal disaccordo sullo stato di emergenza e dalle accuse di scarso rispetto dei diritti umani. “Ci aspettiamo che l’Ue rimuova il più presto possibile ogni ostacolo artificiale alla nostra adesione, assumendo un approccio costruttivo. L’adesione della Turchia non può essere sacrificata a calcoli di politica interna”, ribadisce Erdogan.