Albania, in migliaia in piazza a Tirana per dimissioni del premier

Accusato di legami con la criminalità organizzata

GEN 27, 2018 -

Tirana, 27 gen. (askanews) – Migliaia di sostenitori dell’opposizione sono scesi in piazza oggi a Tirana, in Albania, per chiedere le dimissioni del premier Edi Rama.

Oltre 10.000 persone, secondo stime giornalistiche, hanno chiesto le dimissioni del governo socialista, accusato di aver fatto sprofondare il Paese nella povertà e nella corruzione. L’opposizione accusa il premier di collusione con i trafficanti di droga, sostenendo che avrebbe trasformato l’Albania nella “Colombia d’Europa”. Accusa che Rama ha respinto.

“Rama deve andarsene. Ha fatto dell’Albania la casa del crimine organizzato e delle droghe”, ha detto ai manifestanti Lulzim Basha, leader del Partito democratico di centro-destra.

Il Partito socialista di Rama ha vinto le elezioni dello scorso giugno, conquistando un secondo mandato di quattro anni. Rama ha accusato l’opposizione di voler creare una finta crisi per minare l’avvio del processo di adesione all’Unione europea. Tirana spera di avviare i negoziati nell’anno in corso. L’Albania è membro della Nato dal 2009. (fonte Afp)