Trump vuole tagliare i soldi alla Stazione spaziale internazionale

Bozza di un piano di budget

GEN 25, 2018 -

Roma, 25 gen. (askanews) – Usa/ Usa, Trump toglie finanziamenti a Stazione spaziale internazionale Nel 2025, secondo la bozza di un piano di budget Nasa New York, 25 gen. (askanews) – L’amministrazione Trump si appresta a revocare il sostegno economico e la collaborazione degli Stati Uniti alla Stazione spaziale internazionale. Il processo inizierà nel 2025, secondo la bozza di un piano di budget della NASA letto dal sito The Verge. Senza la Stazione spaziale internazionale gli astronauti americani potrebbero restare a terra per anni, fino a quando la Nasa non svilupperà i veicoli per i suoi piani di esplorazione dello spazio profondo. Ovviamente, scrive The Verge, la bozza potrebbe cambiare prima che il piano venga effettivamente presentato, il 12 febbraio. Questo anche se due persone molto vicine al dossier sostengono che si tratti del documento finale che sarà reso pubblico.

Il budget della Nasa dovrà comunque essere sottoposto al vaglio del Congresso, che dovrà dargli la sua approvazione. Ma l’intenzione di eliminare dai finanziamenti la Stazione spaziale internazionale manda un messaggio molto chiaro agli alleati: gli Stati Uniti non hanno più interesse a partecipare al programma.

Insieme agli Stati Uniti ci sono altri Paesi che devono dire se continueranno a lavorare sulla ISS. La data per prendere una decisione è il 2024.

A24/Pau/Int2