Usa, Tillerson: Russia aiuta Nordcorea a ottenere carburante

Aggira sanzioni Onu per bloccare programma nucleare

GEN 18, 2018 -

New York, 18 gen. (askanews) – La Russia sta aiutando la Corea del Nord ad aggirare alcune delle sanzioni che le sono imposte per costringerla a bloccare il suo programma missilistico nucleare. Lo ha annunciato il segretario di stato americano, Rex Tillerson.

Lo scorso anno, la Russia firmò le sanzioni delle Nazioni Unite – per cui premeva Washington – per costringere il regime di Kim Jong-Un a sedersi intorno a un tavolo e negoziare il disarmo.

Tillerson, sull’aereo, ha detto però che Mosca non sta rispettando completamente i provvedimenti e starebbe invece cercando di ostacolarli, in particolare fornendo carburante.

“Ci risulta evidente che non stanno realizzando completamente tutte le sanzioni e ci sono alcune prove che stiano scavalcando alcune sanzioni”, ha detto, “Ne abbiamo parlato con loro. Loro ovviamente dicono che non è vero, ma certamente da loro non riceviamo le stesse garanzie che riceviamo dai cinesi”.

Quando gli è stato chiesto in particolare che cosa le fonti russe stiano fornendo a Pyongyang, Tillerson ha risposto: “Carburante. Soprattutto carburante, ma potenzialmente anche altre aree”.

(fonte AFP)