Rep.ceca, governo del miliardario Babis si dimette mercoledì

Dopo bocciatura martedì in Parlamento

GEN 18, 2018 -

Praga, 18 gen. (askanews) – Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman accetterà mercoledì le dimissioni del governo di minoranza del miliardario Andrej Babis, lo ha annunciato il portavoce della presidenza.

Le dimissioni arriveranno quindi a due giorni dal secondo turno delle presidenziali ceche, 26 e 27 gennaio, in cui Zeman se la vedrà con Jiri Dahos.

“Il presidente ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con il primo ministro. Si sono messi d’accordo che le dimissioni del governo saranno presentate mercoledì 24 gennaio”, ha spiegato il portavoce Jiri Ovcacek.

Babis, su cui pende un’accusa di frode per fondi europei, non ha ottenuto la fiducia martedì in Parlamento, ma farà un secondo tentativo. Babis “garantirà l’interim, fino alla nomina del nuovo esecutivo”, ha precisato Ovcacek.

Il presidente, per Costituzione, ha due tentativi per decidere chi formerà il governo, lasciando un terzo tentativo finale al presidente del Parlamento, che è membro del partito di Babis Ano. La Costituzione, inoltre, permette al governo di continuare a svolgere le sue funzioni al di là del voto di sfiducia.

L’Ano, sulla base di una campagna elettorale basata sulla lotta alla corruzione e sul sospetto nei confronti dei migranti, ha ottenuto nel voto di ottobre 78 parlamentari su 200. Solo questi hanno votato a favore del governo, 117 hanno votato contro.

(fonte afp)