Giappone, sito Tv pubblica lancia falso allarme missile Nordcorea

Correzione dopo circa cinque minuti

GEN 16, 2018 -

Roma, 16 gen. (askanews) – Il canale pubblico televisivo giapponese NHK ha pubblicato per errore sul suo sito internet un allarme che annunciava il lancio di un missile da parte della Corea del Nord e raccomandava alle persone di mettersi al riparo. Dopo pochi minuti, l’allarme è stato corretto.

Sul sito internet della NHK alle 18.55 (10.55 in Italia) è apparse un documento che recita: “Sembra che la Corea del Nord abbia lanciato un missile. Rifugiatevi all’interno degli edifici o nella metropolitana”. Cinque minuti più tardi, la NHK ha comunicato che la notizia era falsa e ha presentato le sue scuse, senza ulteriori spiegazioni.

Il falso allarme viene dopo che un allerta missilistico alle Hawaii è stato inviato sui telefonini, provocando il panico. L’incidente in quel caso è stato attribuito a errore umano.

A inizio gennaio milioni di residenti a Tokyo hanno ricevuto un angosciante allarme sui loro telefonini che li avvertivano di un potente sisma, provocato dal sovrapporsi di due più piccoli terremoti quasi in simultanea.

(Fonte Afp)