Sudcorea propone a Nordcorea una squadra di hockey femminile congiunta

Per i Giochi olimpici di PyeongChang

GEN 13, 2018 -

Roma, 13 gen. (askanews) – La Corea del Sud ha proposto alla Corea del Nord di costituire una squadra olimpica comune di hockey sul ghiaccio femminile per le prossime Olimpiadi invernali di PyeongChang. Lo ha scritoto l’agenzia di stampa Yonhap.

Tra le due Coree il dialogo è in una fase molto positivo, dopo che la scorsa settimana delegazioni dei paesi che si dividono la Penisola coreana si sono incontrate nel villaggio dell’armistizio di Panmunjom, ponendo fine a un biennio di silenzio. Dopo l’incontro è stata annunciata la partecipazione della Corea del Nord ai Giochi e Seoul ha già proposto che le delegazioni olimpiche sfilino assieme alla cerimonia d’inagurazione.

Il viceministro dello Sport sudcoreano Roh Tae-kang ha precisato che l’unificazione delle due squadre olimpiche di hockey femminile è stata discussa durante la riunione intercoreana, alla quale lui stesso ha partecipato.

La Corea del Nord non ha ancora risposto alle proposte sudcoreane, ma un nuovo incontro di lavoro dovrebbe aver luogo la prossima settimana. Seoul ha proposto che le due delegazioni si vendano lunedì 15, mentre una riunione a Losanna, presso il Comitato olimpico internazionale (Cio) è fissata per il 20 gennaio, data entro la quale questi nodi dovrebbero essere sbrogliati. Nell’incontro del 20, infatti, si dovranno decisdere questioni essenziali come i nomi e il numero degli atleti nordcoreani che parteciperanno ai Giochi fissati per il 9-25 febbraio.

Mos/Int5