Manifestazione a Berna contro Trump al forum di Davos

Petizione contro la presenza del leader Usa a quasi 13mila firme

GEN 13, 2018 -

Roma, 13 gen. (askanews) – Diverse centinaia di militanti anticapitalisti hanno manifestato oggi a Berna senza incidenti contro l’annunciata presenza del presidente Usa Donald Trump al forum economico di Davos.

Innalzando cartelli che recitavano slogan come “Eat the rich” (“mangiate i ricchi”) e “Fight WEF, Trump, Capitalism” (“Combattiamo contro il Forum economico mondiale, Trump e il capitalismo”), i dimostranti hanno protestato contro il rituale appuntamento che si terrà dal 22 al 26 gennaio nella piccola città dei Grigioni.

Nonostante le autorità svizzere avessero avvertito del rischio di “importanti violenze” in occasione della mnifestazione non autorizzata, convocata dall’associazione anticapitalista elvetica RJG. L’organizzazone si è felicitata del fatto che “nonostante una forte presenza della polizia e provocazioni importanti dei poliziotti in borghese, la manifestazione si è tenuta con successo”.

La Casa bianca ha annunciato martedì che il presidente Usa ha previsto di recarsi al WEF di Davos. Il giorno dopo l’organizzazione elvetica Campax ha lanciato la petizione: “Trump, non sei il benvenuto: stai lontano da Davos!” che ha raccolto quasi 13mila firme fino a oggi. Un’altra manifestazione contro la presenza di Trump è prevista a Zurigo la sera del 23 gennaio.

(Fonte Afp)