Falso allarme missilistico arriva sui telefonini alle Hawaii

Arrivato un messaggio che ordinava di trovare rifugio

GEN 13, 2018 -

Roma, 13 gen. (askanews) – I social media hanno innescato oggi un allarme, dopo che sono circolati degli screenshot di telefoni cellulari i quali avrebbero ricevuto un messaggio di emergenza che avvertiva del lancio di un missile balistico contro le Hawaii.

L’allerta, che sarebbe arrivato per errore ad alcuni utenti di telefonia cellulare, recita: “BALLISTIC MISSILE THREAT INBOUND TO HAWAII. SEEK IMMEDIATE SHELTER. THIS IS NOT A DRILL.” (“Missile balistico in arrivo verso le Hawaii. Cercate immediato rifugio. Questa non è un’esercitazione”).

Subito dopo il rappresentante democratico Usa Tulsi Gabbard, via Twitter, ha definito “falso” l’allarme. “Hawaii: questo è un falso allarme”, ha scritto. “Ho avuto conferma – ha aggiunto – dai funzionari che non c’è alcun missile in arrivo”. Anche l’Agenzia per le emergenze hawaiana ha confermato che “non c’è alcuna minaccia missilistica per le Hawaii”.

Il falso allarmo di oggi arriva in un momento di tensione regionale per i test nucleari e missilistici della Corea del Nord.

(Fonte Afp)