Trump vende a Oslo nuovi “caccia F-52”: ma sono aerei da videogame

Nuova gaffe del presidente: i caccia Usa esistono solo alla console

GEN 12, 2018 -

Roma, 12 gen. (askanews) – Gli Stati uniti hanno venduto aerei da caccia F-52 alla Norvegia. Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha annunciato il grande affare in pompa magna mercoledì, durante la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con la premier norvegese Erna Solberg. Peccato (per Oslo) che non si tratti di un jet segreto, dalla tecnologia avanzata, capace di vincere ogni guerra. Gli F-52, di fatto, non esistono, sono solo jet immaginari che è possibile guidare e comandare se si è accaniti giocatori di “Call of Duty: Advanced Warfare”. Un videogame.

L’ennesima gaffe di Trump non è sfuggita al Washington Post. “A novembre abbiamo iniziato a fornire i primi caccia F-52 e F-35”, ha detto Trump. “In totale sono 52 e ne hanno consegnati alcuni già in anticipo sui tempi”, ha detto il presidente.

Annunciando l’accordo, Trump stava leggendo un testo scritto e, secondo il quotidiano, sembra che abbia fatto confusione abbinando la “F” che designa alcuni velivoli americani con il numero dei caccia (52) ceduti alla Norvegia.

Il costruttore Lockheed Martin ha dichiarato in una nota che il governo norvegese ha finora autorizzato il finanziamento di 40 F-35, prendendone in consegna già 10. Tre sono arrivati alla base aerea di Ørland a novembre, ha detto la portavoce Carolyn Nelson.