Header Top
Logo
Venerdì 19 Gennaio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Seoul propone alla Corea del Nord di sfilare assieme all’inaugurazione delle Olimpiadi

colonna Sinistra
Venerdì 12 gennaio 2018 - 12:13

Seoul propone alla Corea del Nord di sfilare assieme all’inaugurazione delle Olimpiadi

E team congiunto di hockey su ghiaccio femminile
20180112_121333_5F415223

Roma, 12 gen. (askanews) – La Corea del Sud ha proposto al Nord di far sfilare insieme le due delegazioni durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Pyeongchang e di schierare un’unica formazione femminile per il torneo di hockey sul ghiaccio.

“Abbiamo fatto numerose proposte, compresa l’iscrizione di un’equipe femminile unica di hockey sul ghiaccio e una sfilata comune allo stadio olimpico”, ha dichiarato il vice ministro per lo Sport, Roh Tae-Kang, citato dall’agenzia Yonhap.

Una sfilata comune delle due delegazioni avrebbe un impatto clamoroso nel mezzo della tregua olimpica, con i Giochi aperti il 9 febbraio in Corea del Sud in questa località a circa 80 chilometri dal confine con il Nord.

Le due Coree, che sono ufficialmente ancora in guerra, hanno già sfilato insieme alle cerimonie di apertura delle Olimpiadi del 2000 a Sydney, del 2004 ad Atene e del 2006 a Torino. La Corea del Nord aveva boicottato le Olimpiadi estive di Seoul del 1988, gli unici giochi olimpici mai svolti in Corea del Sud.

I rappresentanti della Corea del Sud e del Nord si sono incontrati per la prima volta da dicembre 2015 martedì scorso in una riunione durante la quale Pyongyang ha accettato di inviare una delegazione nel Sud per i Giochi olimpici invernali che si terranno a Pyeongchang dal 9 al 25 febbraio.

(fonte afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su