Header Top
Logo
Venerdì 19 Gennaio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Cancellata visita Trump in Gb per timori manifestazioni di massa

colonna Sinistra
Venerdì 12 gennaio 2018 - 07:01

Cancellata visita Trump in Gb per timori manifestazioni di massa

Presidente dà sua versione: non taglio nastro ambasciata voluta da Obama
20180112_070118_32F224DC

Roma, 12 gen. (askanews) – La visita di Donald Trump in Gran Bretagna, ipotizzata per il mese prossimo, è stata cancellata per i timori di manifestazioni di massa contro il presidente degli Stati Uniti. Lo riferiscono i media britannici parlando della decisione presa da Downing Street e confermata da Trump su Twitter.

Il presidente, però, ha dato la sua versione: “Il motivo per cui ho cancellato la visita a Londra è che non sono molto entusiasta del fatto che l’amministrazione Obama abbia vendito forse la migliore location e la più bella ambasciata a Londra per delle ‘noccioline’, soltanto per costruirne una nuova in un posto nuovo per 1,2 miliardi di dollari. Brutto affare. Mi volevano a tagliare il nastro. No!”.

Il presidente americano, quindi, non inaugurerà la nuova ambasciata Usa a Londra il mese prossimo e il segretario di stato Rex Tillerson potrebbe fare le sue veci, secondo fonti del governo britannico.

La premier Theresa May aveva invitato Trump per la visita di stato un anno fa, poco dopo il suo insediamento alla Casa Bianca. Ma con la minaccia degli attivisti di protestare per non dare l’opportunità al miliardario di parlare al Parlamento britannico, non era ancora stata annunciata alcuna data per la visita.

L’alternativa che era al vaglio era quella di una visita meno formale, “un viaggio di lavoro” per il mese prossimo per tagliare il nastro dell’ambasciata a Nine Elms e per incontrare May. Nella stessa occasione Trump avrebbe dovuto incontrare la regina Elisabetta II ma senza il banchetto di stato. Ma sembra che anche questo piano ridimensionato sia stato abbandonato per il momento.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su