Parigi apre un’inchiesta sulla Apple per “obsolescenza programmata” degli iPhone

Nel mirino alcuni modelli dell'azienda

GEN 8, 2018 -

Parigi, 8 gen. (askanews) – La Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta preliminare nei confronti della Apple, basata sulle accuse di “obsolescenza programmata” di alcuni modelli di iPhone prodotti dall’azienda statunitense: lo hanno reso noto fonti della magistratura francese.L’inchiesta è stata aperta il 5 gennaio scorso ed affidata agli esperti della Direzione generale per la concorrenza, il consumo e la repressione delle frodi (Dgccrf).

Il fascicolo – che comprende anche l’accusa di “inganno deliberato” – segue la denuncia presentata il 27 dicembre scorso dall’associazione “Stop all’obsolescenza programmata”, in cui la Apple veniva accusata di ridurre volontariamente le prestazioni e la durata dei propri smartphone attraverso il sistema periodico di aggiornamenti del software.

La legge francese nota come “legge Hamon” stabilisce che qualunque azienda che accorci deliberatamente la durata dei propri prodotti possa essere multata con un’ammenda fino al 5% delle proprie vendite annuali mentre i dirigenti rischiano fino a due anni di carcere.

Mgi/Int5