La Corea del Nord riapre il canale di comunicazione con Seoul

Kim Jong Un "saluta" il sostegno sudcorea alla sua proposta di pace

GEN 3, 2018 -

Roma, 3 gen. (askanews) – La Corea del Nord ha annunciato oggi che riaprirà il canale di comunicazione con il Sud, il giorno dopo l’offerta di dialogo della Corea del Sud.

Il leader nordcoreano ha anche “salutato” il sostegno di Seoul alla sua proposta di pace, ha affermato Ri Son-Gwon, capo del Comitato nordcoreano per la Riunificazione pacifica della Corea, alla televisione ufficiale della Corea del Nord.

Nel suo discorso di capodanno, Kim Jong Un aveva anche aperto alla possibilità di partecipazione di atleti nordcoreani alle olimpiadi invernali di Pyeongchang. In risposta, Seoul ha proposto un incontro per il prossimo 9 gennaio al fine di discutere di tale partecipazione e “di altre questioni di reciproco interesse, in modo da migliorare le relazioni intercoreane”.

I media ufficiali della Corea del Nord hanno “dichiarato che il Nord riaprirà oggi il canale di comunicazione con il Sud alle 15:30” (7:30 italiane, ndr). “In accordo con una decisione della leadership, stabiliremo stretti contatti con la Corea del Sud con sincerità e fedeltà”, ha affermato Ri Son Gwon, citato dall’agenzia sudcoreana Yonhap.

Coa/int4