Angela Merkel in difficoltà (crollano i consensi per la cancelliera)

Lo rivela un sondaggio

DIC 27, 2017 -

Roma, 27 dic. (askanews) – Le difficoltà incontrate da Angela Merkel per formare un esecutivo in Germania fanno crollare i consensi per la cancelliera tedesca. Secondo un sondaggio dell’istituto YouGov per conto dell’agenzia di stampa tedesca Dpa ormai quasi una persona su due (47 per cento) vorrebbe che la leader Cdu lasciasse il suo posto prima della fine del 2021.

Solo il 36 percento vuole vederla in carica per tutta la durata di questa legislatura.

Subito dopo le elezioni politiche di settembre, il sostegno verso Merkel era più convinto: in un sondaggio YouGov all’inizio di ottobre, solo il 36% si era pronunciato per un addio prematuro della cancelliera, mentre il 44% preferiva che mantenesse il suo posto di lavoro fino al 2021.

Il 7 gennaio iniziano i colloqui esplorativi tra l’Unione Cdu/Csu e l’Spd per la formazione di un nuovo governo, che potranno sfociare in una riedizione della Grande Coalizione o di un governo di minoranza guidato da Merkel. In caso di fallimento dei colloqui, si dovrebbe tornare alle urne, anche se riaffiora l’ipotesi di una coalizione “giamaica” (con Verdi e Liberali).

Cls/Int9