M.O., Putin ed Erdogan d’accordo per creazione stato palestinese

I due leader hanno avuto un colloquio

DIC 22, 2017 -

Mosca, 22 dic. (askanews) – Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno ribadito durante un colloquio di voler lavorare in favore della creazione di uno stato palestinese. Lo ha indicato il Cremlino, all’indomani del voto alle Nazioni Unite che condanna il riconoscimento da parte degli Stati Uniti di Gerusalemme come capitale di Israele.

I presidenti di Russia e Turchia hanno confermato la loro volontà comune di portare avanti i loro sforzi in vista della soluzione del conflitto tra palestinesi e israeliani, sulla base di norme di diritto internazionale e la realizzazione del deiritto del popolo palestinese alla creazione di uno stato indipendente”, ha indicato il Cremlino in una nota.

Ieri gli Stati Uniti hanno subito, all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, una condanna quasi unanime per il loro riconoscimento di Israele come capitale dello stato ebraico. Su 193 Paesi membri dell’Onu, in 128 hanno votato a favore di una risoluzione che condanna la decisione americana di designare la Città Santa come capitale dello stato ebraico. Alleata degli Stati Uniti, la Turchia fa parte dell’opposizione più violenta alla decisione di Donald Trump e come la Russia ha sostenuto questa risoluzione.

(fonte AFP)