Voto su Gerusalemme: chi ha votato, chi si è astenuto e chi è uscito

L'Assemblea generale Onu ha condannato Washington

DIC 21, 2017 -

Roma, 21 dic. (askanews) – La bocciatura della decisione americana di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni unite è stata netta. Ma meno netta delle aspettative, secondo diversi ambasciatori al Palazzo di Vetro, che si aspettavano un sostegno ancora maggiore alla mozione di condanna.

Dei 193 paesi che fanno parte dell’Assemblea, 128 hanno votato a favore della risoluzione che condanna la decisione dell’amministrazione Trump, fra questi anche l’Italia. Nove paesi hanno votato contro: Stati Uniti, Israele, Guatemala, Honduras, Togo, Micronesia, Nauru, Palaos e le Isole Marshall.

Chiaro sintomo del fatto che le minacce di Washington hanno pesato sul comportamento di molte capitali, ben 35 stati si sono astenuti – fra questi il Canada, il Messico e l’Argentina, ma anche tre paesi dell’Unione europea: Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca – e altri 21 non hanno preso parte alla votazione. Prima del voto molti ambasciatori indicavano in 165-190 i voti a favore.

Cls/int4