Praga, torna dopo 20 anni messa di mezzanotte in Cappella italiani

Luogo simbolo della secolare presenza italiana in Boemia.

DIC 20, 2017 -

Praga, 20 dic. (askanews) – Rivive quest’anno a Praga – su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia – la tradizione della messa di Natale di mezzanotte nella Cappella degli Italiani, un monumento appena restaurato e riportato all’antico splendore. La cinquecentesca Cappella dell’Assunzione della Vergine Maria, che i praghesi conoscono come Vlasska kaple (Cappella degli Italiani), è infatti un luogo simbolo della secolare presenza italiana in Boemia. Si trova nel cuore della Città vecchia, a poche decine di metri dal Ponte Carlo.

“Mi fa molto piacere riportare in vita un’antica tradizione come la messa di Natale nella Cappella degli Italiani, quale segnale di unione della nostra comunità e di ringraziamento a chi ci ospita in questa splendida città” ha detto l’ambasciatore italiano Aldo Amati, il diplomatico che negli ultimi anni è riuscito a rilanciare il progetto di ristrutturazione di questo prestigioso monumento di proprietà dello Stato italiano e rimasto chiuso per più di venti anni in condizioni di inagibilità.

Congiunta al complesso del Klementinum – l’antico collegio dei gesuiti, oggi sede della Biblioteca nazionale – la Cappella è stata costruita in stile manieristico negli ultimi anni del XVI secolo, su progetto di Ottaviana Mascarino, poi eseguito da Domenico Bossi.