Albania, opposizione di destra lancia fumogeni in Parlamento

Contro nomina nuovo procuratore generale da parte della maggioranza

DIC 18, 2017 -

Tirana, 18 dic. (askanews) – Alcuni deputati dell’opposizione di destra hanno lanciato fumogeni nell’aula del Parlamento albanese per protestare contro l’elezione di un nuovo procuratore generale da parte della maggioranza socialista, Arta Marku.

Prima del voto il leader del partito Democratico (destra), Lulzim Basha aveva accusato il premier Edi Rama di voler designare “una marionetta ai suoi ordini”. Accuse che arrivano nel momento in cui un ex ministro del’Interno, alleato di Rama, è sospettato in un’indagine internazionale sul traffico di cannabis.

Anche all’esterno del Parlamento si sono svolte proteste, con migliaia di militanti dell’opposizione che hanno manifestato chiedendo le dimissioni di Rama. La scelta di Marku “è una violazione della Costituzione e può portare il Paese alla destabilizzazione”, secondo Basha. Il procuratore generale resterà in carica fino a quando non verrà creato l’Alto consiglio della Procura, organo che dovrà designare il nuovo procuratore e che fa parte della riforma della giustizia non ancora completata. Secondo l’opposizione il processo potrebbe durare 2-3 mesi.

(fonte afp)