La Norvegia è il primo Paese a eliminare le trasmissioni radio in Fm

Nel Nord del Paese completato passaggio al digitale

DIC 13, 2017 -

Roma, 13 dic. (askanews) – La Norvegia è il primo paese al mondo a rinunciare alle trasmissioni radio in modulazione di frequenza completando il passaggio alla radio digitale. Conformemente al calendario previsto, le regioni più settentrionali del paese e il territorio dello Svalbard, nell’artico, hanno completato in mattinata il passaggio al digitale terrestre come annuncia la Digitalradio Norvegee (Drn) un raggruppamento di radio pubbliche e commerciali. Il passaggio al digitale, avviato nel gennaio scorso, dovrebbe consentire una migliore qualità del suono e l’aumento delle emittenti.

Questa autentica rivoluzione resta tuttavia criticata da diverse voci che lamentano un’ancora incompleta copertura del territorio, i costi elevati per gli utenti e il prezzo stesso dei nuovi apparecchi radio digitali che in media oscilla tra i 100 e i 200 euro.

Il direttore della Drn, Ole Jørgen Torvmark, in un comunicato parla di “un grande cambiamento” e aggiunge: “dobbiamo dare agli ascoltatori il tempo di adattarsi alla radio digitale”. Statisticamente, ha aggiunto Torvmark, “in un primo momento, dopo il passaggio al digitale gli ascolti calano per poi riprendere a salire”.

La transizione al digitale riguarda le radio pubbliche e nazionali mentre la maggior parte delle emittenti locali continua a trasmettere in analogico.

Dopo la Norvegia il passaggio al digitale è previsto nei prossimi anni varie altri paesi come Svizzera, Regno Unito e Danimarca.