Italia, come girarci un film russo: lo racconta l’Ice a Mosca

Oltre 140 i rappresentanti dell'industria cinematografica

DIC 12, 2017 -

Mosca, 12 dic. (askanews) – Si è svolto a Mosca presso il Maneggio degli zar, fra le più prestigiose sale espositive della capitale russa, l’evento “Italia: set cinematografico”, organizzato da Ice-Agenzia e dall’Associazione Nazionale Imprese Audiovisive e Multimediali Anica, con il supporto del Mibact- Direzione Cinema, per promuovere l’industria cinematografica italiana in Russia.

Oltre 140 i rappresentanti dell’industria cinematografica russa partecipanti all’evento e ai quali sono state presentate le opportunità che l’Italia offre alle produzioni straniere che decidono di girare in Italia. Sia coproduzioni che collaborazioni con partner locali.

L’Italia, infatti, costituisce un “set cinematografico naturale” con le sue innegabili bellezze – montagne, mare, isole, borghi medievali, città moderne, laghi, fiumi – e racchiude un patrimonio artistico unico al mondo: tutto questo è valorizzato e reso fruibile grazie anche all’intensa opera che il sistema delle Film Commission offre su tutto il territorio della penisola. Ancora più importante è il sistema di Tax Credit – uno dei più avanzati d’Europa – che consente ampi risparmi e la possibilità di programmare il lavoro con impegni a lungo termine.

Produrre in Italia, inoltre, significa avvalersi delle competenze delle aziende tecniche italiane e delle maestranze, il cui livello di eccellenza e’ riconosciuto in tutto il mondo.

Ice e Anica si propongono con questo evento di favorire il dialogo fra le industrie cinematografiche russa e italiana, con il proposito ambizioso di affermare sempre di più il cinema come settore industriale a tutti gli effetti, in grado di legare ulteriormente i nostri due Paesi.