Libia, Mosca vuole proporre una conferenza di dialogo nazionale

Lo ha detto negoziatore russo Dengov; martedì Siyala a Mosca

DIC 9, 2017 -

Roma, 9 dic. (askanews) – La Russia proporrà una conferenza per la risoluzione della crisi libica simile al Congresso per il dialogo nazionale annunciato per la Siria, con l’intento di favorire la riconciliazione tra le parti e delineare il futuro assetto governativo del Paese. Lo ha detto il capo del gruppo di contatto russo sulla Libia, Lev Dengov, in un’intervista al quotidiano russo Izvestia.

“In Italia, alcuni giorni fa (al Forum Rome Med 2017 – Mediterranean Dialogues, ndr), l’iniziativa russa di convocare il Congresso per il dialogo nazionale siriano è stata valutata positivamente, quindi perchè non applicare lo stesso formato alla Libia, dal momento che abbiamo già stabilito contatti con tutte le parti in conflitto”, ha detto Dengov, incaricato di mediare tra le parti libiche dal leader ceceno Ramzan Kadirov, su richiesta di Vladimir Putin. In un’intervista ad askanews, la scorsa settimana lo stesso Dengov ha ricordato che Kadirov “vuole costruire per i suoi ‘amici musulmani’, chiamiamoli così, un mondo sicuro, che sia in Libia o in Siria”.

Contattata da Izvestia, una fonte del governo di Tripoli ha detto che le parti stanno già lavorando per una convergenza delle loro posizioni e “in questo contesto, l’iniziativa di Mosca sarà accolta positivamente”.

Intanto lunedì prossimo arriverà a Mosca il ministro degli Esteri del governo di accordo nazionale libico, Mohammed Siyala, che incontrerà l’omologo russo, Sergey Lavrov, martedì 12 dicembre.