Giro incontra viceminsitro Esteri russo Bogdanov

Al centro dei colloqui l'Africa

DIC 8, 2017 -

Roma, 8 dic. (askanews) – Il Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, ha incontrato stamattina a Mosca il suo omologo russo Mikhaïl Bogdanov.

In agenda un dialogo a tutto campo ed uno scambio di valutazioni sulla situazione in Africa Sub sahariana: dalle nuove politiche di sviluppo alle situazioni di crisi che continuano ad affliggere il continente. In campo economico si è parlato anche del ruolo degli investimenti privati, della creazione di posti di lavoro, dello sviluppo dell’imprenditorialità.

” Abbiamo convenuto con il collega Bogdanov della centralità del continente africano nell’epoca attuale” ha dichiarato il Viceministro “È indubbio che l’Africa Sub-sahariana costituisca oggi una grande opportunità pur presentando delle sfide in termini di stabilità, di sicurezza e di crimine organizzato. È altrettanto chiaro che le soluzioni a tali sfide devono venire dagli stessi attori del continente africano”.

Giro ha evidenziato il costante impegno dell’Italia che, negli ultimi anni ha rinnovato la propria politica nei confronti dell’Africa, non solo con un incremento delle attività di cooperazione ma anche con un dialogo costante con i Paesi del continente. Ne sono una prova i molti viaggi in Africa delle massime autorità dello Stato, dei membri del governo nonché la crescente attenzione delle nostre imprese.

I due Vice Ministri hanno inoltre passato in rassegna le aree di instabilità dal Sahel al Corno d’Africa, passando per le crisi spesso dimenticate del Sud Sudan e della Repubblica Centrafricana.