Header Top
Logo
Lunedì 18 Dicembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Dacia Maraini insignita di un’alta onorificenza giapponese

colonna Sinistra
Mercoledì 6 dicembre 2017 - 15:53

Dacia Maraini insignita di un’alta onorificenza giapponese

La scrittrice: ho passato la mia infanzia in Giappone
20171206_155301_DE013061

Roma, 6 dic. (askanews) – Con una cerimonia presso la residenza dell’ambasciatore giapponese Keiichi Katakami, la scrittrice Dacia Maraini è stata insignita oggi dell'”Ordine del Sol levante raggi in oro con rosetta”, una delle principali onorificenze nipponiche che viene direttamente concessa dall’Imperatore.

“Ho passato la mia infanzia in Giappone, quindi mi sento un po giapponese”, ha detto Maraini, che ha raccontato un rapporto affettuoso con la cultura giapponese, in un breve discorso di ringraziamento. L’autrice di “Tre donne” ha voluto evidenziare l’importanza che il tema della “responsabilità” riveste nella cultura nipponica.

Katakami, dal canto suo, ha sottolineato “il contributo all’approfondimento della reciproca conoscenza” dato dalla scrittrice e che è alla base dell’assegnazione dell’onorificenza, augurandosi che Maraini possa continuare a contribuire ai rapporti italo-giapponesi.

La relazione tra Dacia Maraini e il Giappone passa attraverso la figura del padre, Fosco, grande etnologo, scrittore e fotografo, che ha trascorso lunghi anni in Giappone e ha vissuto nel Sol levante con tutta la famiglia i difficili momenti della seconda guerra mondiale, soprattutto dopo l’Armistizio del 1943 in Italia, che portò alla prigionia per chi non avesse aderito alla Repubblica di Salò. Un’esperienza che tuttavia non spense l’amore per il Giappone.

Proprio questa fase della vita di Fosco Maraini, della moglie Topazia Alliata – che scelsero di non aderire – e delle figlie, tra le quali Dacia, è stata raccontata recentemente in un documentario, “Haiku on a Plum Tree”, dalla nipote Mujah Maraini-Melehi.

Red

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su