Svezia, accademia Nobel letteratura finisce nella tempesta #metoo

Diciotto donne denunciano molestie di figura nota nell'istituto

NOV 24, 2017 -

Stoccolma, 24 nov. (askanews) – L’Accademia svedese, che assegna il premio Nobel per la letteratura, è finita invischiata nello scandalo globale #metoo sulla molestie sessuali: accademici, mogli di accademici, le loro figlie e altre donne hanno rivelato di aver subito aggressioni da una figura artistica strettamente legata all’istituto.

La vicenda agita da oltre una settimana il mondo della letteratura, in un Paese considerato un baluardo dell’uguaglianza tra sessi. La letteratura è finita a sua volta nel tourbillon delle rivelazioni scabrose, con la pubblicazione sul giornale Dagens Nyheter (Dn) della testimonianza di diciotto donne che sostengono di essere state aggredite o molestate da uno degli uomini più influenti del panorama culturale di Stoccolma.

La sua identità è nota, ma non è stata resa pubblica, conformemente al rispetto della presunzione di innocenza osservato dalla stampa svedese. Sposato con una scrittrice “strettamente legata all’Accademia svedese”, dirige nella capitale un luogo di esibizioni e spettacoli gestito da elite culturali e in parte finanziato dall’accademia che organizza lezioni dei premiati. È in particolare in questo luogo che sarebbero avvenute alcune aggressioni, commesse tra il 1997 e il 2017. Diverse presunte vittime hanno testimoniato a volto scoperto e i loro racconti, secondo Dn, sono stati confermati da testimoni oculari.

(fonte AFP)