Merkel: la Germania “del tutto impegnata” nell’Ue

Nonostante la crisi dopo fiasco trattative di governo

NOV 24, 2017 -

Berlino, 24 nov. (askanews) – La Germania resta “assolutamente coinvolta” nelle questioni europee, parola di Angela Merkel. La cancelliera tedesca ha voluto rassicurare coloro che temono che le difficolà politiche attraversate dal suo Paese possano in qualche modo privare l’Europa di uno dei suoi principali motori.

“Restiamo pienamente impegnati nei nostri obblighi, siamo attivamente coinvolti in tutti i dossier”, ha affermato Merkel davanti alla stampa al termine di un vertice organizzato a Bruxelles tra l’Ue e sei paesi dell’ex Unione Sovietica. “Siamo completamente capaci di agire e di prendere tutte le decisioni necessarie”, ha detto Merkel, aggiungendo che la sua presenza a Bruxelles “lo dimostra”.

Il fiasco dei negoziati di coalizione tra conservatori, liberali e verdi ha suscitato molte inquietudini negli ambienti comunitari, impegnati a preparare riforme importanti come quelle dell’eurozona, dell’unione bancaria, oltre naturalmente al dossier Brexit, tutti ambiti in cui il ruolo di Berlino è fondamentale. (fonte afp)