Comando Usa delle Forze Onu: i soldati nordcoreani hanno violato l’armistizio

Sparando a un fuggiasco che cercava di riparare in Corea del Sud

NOV 22, 2017 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Il Comando Usa delle Forze Onu che controlla il confine tra le due Coree ha accusato oggi la Corea del Nord di aver violato l’armistizio del 1953, sconfinando il 13 novembre per catturare un fuggiasco, rimasto gravemente ferito nell’episodio. Le forze Onu hanno diffuso anche un video dell’episodio.

Il soldato è stato colpito per quattro volte nella sua disperata fuga, ma se l’è cavata. E’ ricoverato in un ospedale della Corea del Sud.

Il video diffuso dal Comando Onu inizia mostrando il veicolo guidato dal soldato che viaggia velocemente lungo una strada vuota che porta al villaggio della tregua di Panmunjom, prima di fermarsi di fronte al confine pesantemente controllato. E’ raro che si tenti la fuga in quel punto. Poi esce dalla jeep e corre, inseguito dal soldati nordcoreani, i quali sparano. Le immagini infine mostrano il soldato portato in salvo da due soldati sudcoreani.

Il portavoce del Comando Onu Chad Carroll ha detto ai giornalisti che una delle guardie di frontiera nordcoreane ha superato la linea di demarcazione “per pochi secondi prima di tornare nella parte Nord”. La violazione, inoltre, sarebbe anche consistente nel fratto di aver sparato colpi al di là della linea di demarcazione. Per questo, ha detto ancora Carroll, il Comando Onu “ha chiesto (a Pyongyang) una riunione per discutere la nostra inchiesta ed evitare future violazioni del genere”.

(Fonte Afp)