Trump dirà la prossima settimana se Nordcorea è sponsor terrorismo

Ma fonti suggeriscono che la risposta sarà sì

NOV 17, 2017 -

Roma, 17 nov. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump annuncerà la prossima settimana se la Corea del Nord verrà inserita nella lista dei paesi sponsor del terrorismo. L’ha annunciato la Casa bianca.

“Io credo che il presidente farà l’annuncio di una decisione su questo tema nella prima parte della prossima settimana”, ha detto la portavoce della Casa bianca Sarah Sanders.

Un funzionario della Casa bianca, anonimamente, ha detto nei giorni scorsi che la Corea del Nord “chiaramente soddisfa i criteri” per essere messa nella lista nera, suggerendo che la decisione di Trump sarà un ulteriore colpo per Pyongyang.

I sostenitori della decisione, in particolare, evidenziano il caso dello studente americano Otto Warmbier, che è morto dopo essere stato tenuto in prigionia dalla Corea del Nord per futili motivi e riconsegnato solo in coma agli Stati uniti, e le accuse di rapporti tra Pyongyang e i programmi di armamento della Siria e dell’Iran.

La mossa è ampiamente simbolica: gli Usa già applicano alla Corea del Nord dure sanzioni e restrizioni sui commerci e sugli aiuti. Ma potrebbe avere ripercussioni ulteriori sui tentativi di aprire a una soluzione diplomatica della crisi nordcoreana, auspicata soprattutto dalla Cina ma con cauti sostenitori anche negli Usa e persino nell’amministrazione.

La Corea del Nord era già nella lista nera dei paesi sponsor del terrorismo, ma nel 2008 l’allora presidente George W. Bush la eliminò in uno sforzo per incoraggiare Pyongyang a smantellare parti del suo programma nucleare.

(Fonte Afp)