Il caso del treno che parte 20 secondi prima (con le scuse della compagnia)

Ironia sul web

NOV 17, 2017 -

Roma, 17 nov. (askanews) – L’operatore ferroviario giapponese che gestisce lo Tsukuba Express, un treno che collega Tokyo con le sue città satelliti a nord, ha presentato “profonde scuse” formali per aver provocato “un grande disagio” ai suoi passeggeri dopo che uno dei suoi convogli è partito dalla stazione di Minami Nagareyama con 20 secondi (secondi, non minuti) di anticipo rispetto all’orario stabilito.

Il 14 novembre, alle 9:44:20, la squittente vocina del treno ha annunciato la fatidica formula “doa ga shimarimasu!” (“si chiude la porta!”). Peccato che questa manovra dovesse essere fatta 20 secondi dopo, alle 9:44:40. Sul sito internet dell’operatore, per questo motivo, è apparsa la seguente formula rituale di scuse: “Presentiamo le nostre profonde scuse per aver provocato un grande disagio” ai passeggeri.

L’eccesso di precisione dei giapponesi ha suscitato una certa ilarità tra gli utenti dei social media e le ironie della stampa internazionale. Qualcuno ha invitato i giapponesi a essere “più rilassati”, come l’utente Twitter @cindy176. Altri, più malignamente, hanno scritto: “(Il Giappone è) un paese strano in cui una differenza di 20 secondi provoca sincere scuse, mentre falsificare la qualità dell’alluminio e dell’acciaio oppure condurre male i controlli di qualità sulle auto passa inosservato”. Il riferimento è a recenti scandali che hanno coinvolto grandi società giapponesi come Kobe Steel, Nissan e Subaru.

Mos/Int5