Congresso Usa approva aumento record delle spese militari

700 miliardi di dollari, molti più di quelli chiesti da Trump

NOV 17, 2017 -

Roma, 17 nov. (askanews) – Il Congresso Usa ha adottato oggi il budget per le spese militari del 20128, che ammonta a 700 miliardi di dollari, una cifra al di là di quanto lo stesso presidente Donald Trump aveva richiesto.

Il Senato ha definitivamente approvato la legge all’unanimità, dopo che la Camera dei rappresentanti aveva fatto lo stesso martedì. Ora Trump, che aveva promesso di “ricostruire” le forze armate del paese, deve solo firmarla per promulgarla.

L’ammontare supera del 15 per cento il budget del 2016, l’ultimo anno attribuibile all’amministrazione di Barack Obama, e di 26 miliardi di dollari quanto richiesto dalla Casa bianca.

I parlamentari Usa hanno anche approvato un rialzo eccezionale di circa il 50 per cento del budget per l’Agenzia di difesa missilistica: si tratta di una risposta alla minaccia missilistica e nucleare posta dalla Corea del Nord. Questa voce passerà da 8,2 a 12,3 miliardi con l’obiettivo di finanziare l’acquisto di missili intercettori.

Trump aveva chiesto un incremento della spesa militare al’inizio di novembre. Il nuovo budget si tradurrà in acquisti di nuovi equipaggiamenti militari, a partire da 90 nuovi caccia F-35 (20 più di quanti ne abbia chiesti Trump), decine di elicotteri, nuovi carri armati e blindati e 14 nuove navi e sottomarini, cinque in più di quanti richiesti dal presidente. Le retribuzioni dei militari verranno aumentate del 2,4 per cento.

Per quanto riguarda l’aiuto militare, l’Ucraina ottiene 350 milioni di dollari, Israele 705 milioni di dollari per il suo sistema antimissilistico. (fonte afp)