Bielorussia: in carcere giornalista ucraino, accusato di spionaggio

L'arresto risale al 25 ottobre

NOV 17, 2017 -

Roma, 17 nov. (askanews) – Un giornalista della radio pubblica ucraina è stato arrestato a fine ottobre in Bielorussia dove è detenuto per “spionaggio”; lo ha reso noto oggi il presidente della radio-televisione ucraina (Ntu).

Corrispondente a Minsk di Radio Ucraina Internazionale, Pavlo Charoyko “è accusato di spionaggio”, ha annunciato Zurab Alasania su Facebook, aggiungendo che “è una pratica corrente” utilizzata contro i corrispondenti stranieri arrestati in Bielorussia. “L’ambasciata di Bielorussia si è rifiutata di dare una risposta ufficiale alle nostre domande”, ha aggiunto il presidente della Ntu.

Radio Ucraina Internazionale ha confermato che il giornalista di 46 anni, a Minsk dal 2011, era stato arrestato, aggiungendo che era stato impossibile contattarlo da due settimane. La stessa fonte ha detto che Pavlo Charokyo è stato arrestato a Minsk il 25 ottobre, citando la moglie Olena Charokyo. “Non posso contattarlo, posso solo scrivergli delle lettere”, ha indicato Olena Charoyko in un breve comunicato diffuso dalla radio ucraina. (con fonte Afp)