Putin discute con leader separatisti ucraini scambio prigionieri

Telefonata con i capi delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk

NOV 16, 2017 -

Mosca, 16 nov. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato con i leader dei ribelli dell’Ucraina orientale per discutere uno scambio di prigionieri. Si è trattato del primo contatto tra il numero uno del Cremlino e i separatisti filo-russi di cui si è avuta notizia ufficiale.

Nella tarda serata di ieri il Cremlino ha reso noto che Putin ha discusso per telefono con Alexander Zakharchenko, leader dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk e con Igor Plotnitsky, capo della Repubblica popolare di Lugansk. Le due entità hanno dichiarato l’indipendenza da Kiev in seguito all’annessione da parte della Russia della Crimea nel 2014.

Putin ha incontrato anche Viktor Medvedchuk, politico ucraino, tra i rappresentanti di Kiev nei colloqui con i ribelli e con cui il presidente russo ha legami personali. Medvedchuk ha chiesto l’assistenza di Putin nello scamhio di prigionieri che riguarda 306 ribelli arrestati dalle autorità ucraine in cambio di 74 ucraini in cella nelle repubbliche separatiste. Zakharchenko e Plotnitsky hanno “appoggiato l’iniziativa”, secondo il Cremlino.

(fonte afp)