Ok all’import in Usa dei trofei di caccia all’elefante (l’amministrazione Trump)

Annullato il divieto di Obama

NOV 16, 2017 -

New York, 16 nov. (askanews) – L’amministrazione Trump ha deciso di annullare il divieto di importare i trofei di caccia all’elefante da Zambia e Zimbabwe; il divieto era stato imposto dall’amministrazione Obama nel 2014. La decisione è stata confermata oggi dalle autorità alla Abc.

Anche se gli elefanti sono inseriti nella lista degli animali in pericolo sotto l’Endangered Species Act, un punto all’interno della legge consente al governo di dare il permesso per importare i trofei, se c’è la prova che la caccia aiuti, al contrario di quel che si pensi, la conservazione della specie. Le autorità hanno reso noto di aver ricevuto l’approvazione dei due Paesi africani.

Secondo lo U.S. Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti, “la caccia sportiva legale e ben regolata come parte di un sano programma di gestione può avvantaggiare la conservazione di alcune specie, fornendo incentivi alle comunità locali per conservare le specie e mettere le risorse economiche così necessarie a beneficio della conservazione”.

Int2