Macron: Trump e Putin minacciano nostri valori, ma Ue non li isoli

Presidente francese: serve grande narrazione su identità Occidente

NOV 15, 2017 -

Roma, 15 nov. (askanews) – Donald Trump e Vladimir Putin minacciano i valori occidentali di apertura e tolleranza, ma isolarli dall’Europa sarebbe controproducente. Parola del presidente francese Emmanuel Macron, intervistato dalla Bbc durante l’inaugurazione del Louvre di Abu Dhabi.

“Se decidi solo di allontanarli dall’Europa e dai nostri valori, dicendo ‘voi state tradendo i nostri valori’, li perdi”, ha detto Macron.

Il presidente francese ha quindi addebitato all’Occidente il grande errore di aver abbandonato la “grande narrazione” dei propri valori e identità: “Hai bisogno di una narrazione collettiva, di un obiettivo comune, di un’immaginazione comune.

Era la forza del Daesh (Stato islamico), la loro era una promessa di morte. E penso che uno dei problemi della società occidentale e dei paesi occidentali durante l’ultimo decennio sia stato quello di aver abbandonato l’immaginazione, l’ambizione, la visione”.

“Nessuno si innamora del mercato unico, del mercato finanziario, delle riforme del lavoro o della prospettiva di bilancio – ha aggiunto – le persone sono motivate da una grande narrazione”.

Sim MAZ