Gb accusa Russia: offensiva di cyber-attacchi

Capo centro cybersicurezza: Mosca mina il sistema internazionale

NOV 15, 2017 -

Roma, 15 nov. (askanews) – La Russia ha lanciato cyber attacchi contri media britannici, le società di tlc e del settore dell’energia in Gran Bretagna. L’ha affermato oggi il numero uno del Centro britannico per la cyber sicurezza(NCSC) Ciaran Martin a una conferenza a Londra.

“La Russia sta cercando di minare il sistema internazionale. Questo è chiaro”, ha detto Martin. “L’interferenza russa, vista dal NCSC – ha continuato – nello scorso anno, ha incluso attacchi ai media britannici, alle telecomunicazioni e al settore dell’energia”.

Il centro ha coordinato la rispposta del governo a 590 eventi significativi dal suo lancio nel 2016, sebbene il governo non abbia dettagliato quali siano legati alla Russia.

Ieri la premier Theresa May ha accusato Mosca di “cercare di rendere l’informazione un’arma” e “seminare la discordia in Occidente e minare le nostre istituzioni”. Inoltre May ha detto che le cyberattività russe includono “il dispiegamento di organizzazioni media di stato per diffondere false notizie e immagini photoshoppate”. La Russia ha risposto che il governo britannico tenta di distrarre l’opinione pubblica dai problemi interni.

(Fonte Afp)